I Calcestruzzi della Cava Vorpilles

“Il fatto di poter creare pietre fuse, di qualunque forma, superiori alle naturali poiché capaci di resistere a tensione ha qualche cosa di magico” – Pier Luigi Nervi (1891-1979)

EDIL CERVINO s.r.l. nella sua storia di intensa attività, improntata sulla serietà, sulla professionalità e sulla dedizione, per la produzione di calcestruzzi e conglomerati cementizi di ogni genere e tipo, si è conquistata, nel settore del calcestruzzo Preconfezionato, la fiducia degli Operatori.

Nel presente produce calcestruzzi a prestazione garantita, a Classe di resistenza caratteristica (Rck) e calcestruzzi durevoli a Classe di esposizione in funzione della condizioni ambientali secondo la norma UNI ENV 206, oltre che calcestruzzi e malte speciali e calcestruzzi a composizione richiesta. Tutti prodotti secondo criteri e procedure di Qualità.

Calcestruzzi a resistenza caratteristica

Calcestruzzo a Resistenza caratteristica – Rck : conglomerato cementizio con resistenza a compressione meccanica garantita e rispondente alle prescrizioni del Progettista.
Il Produttore di calcestruzzo, avvalendosi del proprio Servizio di Assistenza Tecnica e Tecnologi del calcestruzzo, studia e predispone le miscele di calcestruzzo che permettono di raggiungere le resistenze a compressione meccanica finale prescritte. La miscele sono composte da aggregati, cemento, additivi ed acqua in un bilanciato rapporto, in funzione della Resistenza a Compressione richiesta.

Calcestruzzi a classe di esposizione

Calcestruzzo a classe di esposizione progettato secondo la norma UNI ENV 203: trattasi di un conglomerato cementizio con resistenza a compressione meccanica garantita, rispondente ai requisiti della Durabilità: in funzione della classe di Esposizione e all’Ambiente cui verrà sottoposto.
Il Produttore di calcestruzzo, supportato dal proprio Servizio di Assistenza Tecnica, studia e ricerca il Mix Design appropriato, al fine di produrre un calcestruzzo avente valori di resistenza a compressione meccanica certi e rispondente ai criteri di durabilità che si distinguono in X0, XC, XD, XF, XS e XA , secondo la classe di Esposizione cui l’Opera sarà sottoposta nel corso della vita in esercizio: Norma UNI-ENV 9858.ì

Calcestruzzi a composizione richiesta

Calcestruzzo a composizione richiesta o calcestruzzo a dosaggio – CD : il calcestruzzo viene confezionato secondo la prescrizione di composizione in dosaggio e tipo di cemento, diametro massimo degli inerti e composizione degli aggregati, dosaggio di additivi, classe di consistenza o rapporto acqua/cemento oltre che ulteriori prescrizioni espressamente richieste dal Committente.

Calcestruzzi e malte speciali

La progettazione dei calcestruzzi o delle malte dovrà tenere conto degli aspetti propri della particolare tecnologia che li caratterizza in funzione delle specifiche richieste del Committente come ad esempio il Calcestruzzo autocompattante che è un calcestruzzo estremamente soffice e fluido che non richiede compattazione mediante vibrazione. Rimane sempre coesivo senza segregazione, separazione o spurgo.

“Un cattivo calcestruzzo viene confezionato mescolando semplicemente cemento, inerti e acqua, gli stessi ingredienti che si usano per confezionare un buon calcestruzzo. L’unica differenza è il know-how del procedimento” – Adam M. Neville (1923)

La società Edil Cervino s.r.l. ha ottenuto dal 23/05/2008 la Certificazione del Controllo del Processo di Produzione relativo ai Conglomerati Cementizi (0203/TP/CLS/08) che mantiene tuttora.

DAL 2022 PER MIGLIORARE IL SERVIZIO ALLA PROPRIA CLIENTELA EDIL CERVINO s.r.l. HA AVVIATO UNA COLLABORAZIONE COMMERICIALE PER CUI LA FORNITURA E LA CONSEGNA DEI CALCESRUZZI AVVIENE TRAMITE L’IMPRESA V.I.CO. s.r.l. DI HONE (AO) TEL 0125 803117 (int.5)